Il Premio Colombani

Negli anni '60 - '90 Franco Colombani ha rappresentato con il proprio esempio un punto di riferimento per i giovani che hanno saputo ascoltarlo.

Il Premio viene assegnato al miglior sommmelier o alla persona che ha saputo valorizzare la cultura e la storia del vino.

 

Edizione 2016

Nel corso della cena di Gala de Le Soste svoltasi il 7 marzo 106 presso l'Excelsior Hotel Gallia di Milano è stato attribuito il “Premio Franco Colombani 2016”. Istituito da Le Soste con Ca’ del Bosco il Premio giunto alla sua nona edizione è intitolato alla memoria di Franco Colombani, maestro capace di istruire moltissimi sommelier e cultori di enogastronomia nell’amore per il vino, nel suo abbinamento con il cibo e nella fine percezione della qualità in cucina. Quale migliore giovane sommelier è stato proclamato Matteo Pastrello, “per la spiccata personalità, per la passione, per l’entusiasmo e per il grande contributo alla valorizzazione della carta dei vini italiani”. Il premio gli è stato consegnato da Antonio Santini e Maurizio Zanella.

Edizione 2015

Ca’ del Bosco e Le Soste assegnano il Premio Franco Colombani a Luca Cinacchi, degno rappresentante dei valori che contraddistinsero Franco Colombani, indimenticato interprete della cucina d’autore italiana: passione, entusiasmo e professionalità.

Edizione 2014

La giuria del premio Colombani costituita dall'Associazione Le Soste e da Ca' Del Bosco ha attribuito l'ambito riconoscimento intitolato alla memoria di Franco Colombani a Enrico Bucci Head Sommelier e Wine buyer presso il ristorante del Lanesborough Hotel a Londra, per essersi particolarmente distinto come sommelier e nella promozione e valorizzazione del mondo del vino italiano, della sua cultura e della sua storia.

Edizione 2012

Ca' del Bosco e Le Soste in occasione del trentesimo anniversario dell'Associazione attribuiscono il premio Franco Colombani a Manoel Beato a titolo di riconoscimento per la sua attività di promozione del vino italiano nel mondo e in particolare in Brasile e nell'America del Sud.

Edizione 2010

Ca' del Bosco e Le Soste attribuiscono il premio Franco Colombani a Tonino Trimboli a titolo di riconoscimento per la sua attività professionale e per la sua vita dedicata al vino.

Edizione 2007

Ca' del Bosco e Le Soste, in occasione del 25° anniversario dell'Associazione, attribuiscono il premio Franco Colombani per il miglior Giovane Sommelier a Fabrizio Sartorato a titolo di riconoscimento per la sua attività professionale.

Edizione 2004

Ca' del Bosco e "Le Soste" attribuiscono il Premio Franco Colombani per il miglior Giovane Sommelier a Savio Bina per la sua attività professionale.

Edizione 2000

Nel 2000 il Premio è stato attribuito al Sommelier Ralph Hersom, americano.

Edizione 1997

Nel 1997 il Premio è stato attribuito al Sommelier Etsuro Kotani, giapponese.
La premiazione si è svolta a San Patrignano.

foto
Associazione Le Soste
Via Duca degli Abruzzi n. 7/A
20871 Vimercate (MB)
Tel. 039 6080661 - Fax 039 6081526
P. IVA 02408840961
info@lesoste.it | privacy policy