“Tracce di cucina di Calabria” il nuovo libro di Pinuccio Alia

Pinuccio Alia è il decano della ristorazione di Calabria. In questi giorni  presenta il suo nuovo libro Tracce di cucina di Calabria.

Il volume, edito dall’editore indipendente reggino La Città del Sole, è prima di tutto una sapiente raccolta di ricette di cucina che trasferiscono sulla carta la straordinaria esperienza di Pinuccio Alia e della Locanda di Alia a Castrovillari. Un luogo che da oltre trent’anni rappresenta un punto di riferimento per tutti gli amanti del buon cibo non solo di Calabria. Ma nelle 332 pagine di quest’opera Alia regala al lettore uno “ spaccato di vita vera” fatto di piatti realizzati con ingredienti estremamente semplici, economici e sempre freschi di stagione. Una cucina, quella di Alia, dove i ricordi legati alla sua infanzia e alle sue prime “lezioni di cucina povera” impartitegli dalla nonna e dalla mamma Lucia, fanno da sfondo ad una cucina che da la giusta importanza al tempo e all’utilizzo di una strumentazione consolidata dall’esperienza, l’esatto opposto di quanto oggi ci viene proposto dalla moda del fast food e da una cucina dove la tecnologia assume un ruolo sempre più importante.  Quella di Alia - come scrive nell’introduzione del volume  il giornalista e critico enogastronomico Luciano Pignataro “è una “ristorazione di servizio  alla tutela della cultura gastronomica in un mondo sempre più uguale, sempre più omologato, Pinuccio Alia è il testimone di una stagione straordinaria in cui sono cambiati i ruoli. Per almeno trent’anni, la “Locanda di Alia” a Castrovillari è stata una tappa fondamentale del buon mangiare, un riferimento assoluto per le prime guide gastronomiche italiane […] Il vantaggio di vivere al Sud, in una regione come la Calabria - che è, proprio grazie al suo isolamento degli ultimi secoli, una straordinaria miniera d’oro di biodiversità e di ricchezza di sapori e di gusto - è quello di avere un bagaglio più ampio per coltivare le buone abitudini della tradizione senza però scadere nel passatismo, nel rimpianto e nella nostalgia”.

Tracce di cucina di Calabria,  Città del Sole edizioni , 2017, 312 pagg. euro 15 è acquistabile anche online sul sito dell’editore.

pubblicato il 27/09/2017

condividi

Associazione Le Soste
Via Duca degli Abruzzi n. 7/A
20871 Vimercate (MB)
Tel. 039 6080661 - Fax 039 6081526
P. IVA 02408840961
info@lesoste.it | privacy policy