Christian e Manuel Costardi: la cucina come ricerca

Il Christian e Manuel Ristorante a Vercelli è uno dei nuovi ingressi nella guida 2017 Le Soste. Il ristorante - vero e proprio tempio del risotto gourmet - è guidati dai due fratelli Christian e Manuel Costardi. In questa intervista Christian Costardi presenta ai lettori del nostro sito il ristorante e la sua cucina.

La cucina del Christian e Manuel Ristorante - racconta Christian- si basa su quattro cardini (potremmo chiamarli anche percorsi di ricerca) ognuno dei quali si traduce in uno specifico menu degustazione: Territorio, Emozione, Passione e Evoluzione.

Così li spiega il maggiore del fratelli Costardi: "Il contesto territoriale è fondamentale perché per noi è importante non dimenticarsi mai di guardare al di fuori della nostra finestra per cercare ispirazione, qualità, idee e spunti da rielaborare. L'Emozione è quella che cerchiamo di scoprire nei nostri clienti, la stessa che ci mettiamo noi nel nostro lavoro e soprattutto che si ritrova nei nostri piatti . La Passione è invece il carburante che da sempre ci spinge a migliorarci in un mondo così difficile come quello della ristorazione di qualità. E' sempre la nostra passione che ancora oggi ci porta a scoprire sempre di più cose nuove, di ricercare abbinamenti inesplorati ma che ci conduce anche alla riscoperta di abbinamenti del passato da riproporre in chiave aggiornata. Infine l'Evoluzione che è la parte di ricerca vera e propria dove andiamo a prendere spunti dalle nostre idee e dal passato proiettandolo nel futuro grazie alle straordinarie possibilità sia tecniche che strumentali che abbiamo oggi in cucina."

Insomma per Christian e Manuel Costardi la cucina è prima di tutto ricerca. Una ricerca che non si limita solo ad individuare gli ingredienti migliori ma va a monte degli stessi valorizzando le persone che li producono, le caratteristiche dei territori, le pratiche colturali e le lavorazioni. E' una ricerca dove ciò che emerge - più che il prodotto e oltre il prodotto - è il rapporto personale che alla fine unisce lo chef e il ristoratore con l'artigiano, il contadino, il pastore e l’allevatore. Tutto questo va trasportato poi ai fornelli dove l'ingresso delle moderne innovazioni tecniche e tecnologiche abbinato con questi ingredienti di valore assoluto permette di dare vita ad una cucina capace di esaltare l'essenza assoluta del sapore dei prodotti della tradizione, raggiungendo livelli di gusto probabilmente mai toccati prima.

Leggi l'intervista completa

pubblicato il 15/03/2017

condividi

Carnaroli con crema di Grana Padano  ‘Riserva’  Taglio Sartoriale, riduzione di birra e polvere di Kafa, il piatto proposto da Christian e Manuel Costardi alla cena di gala Le Soste

Carnaroli con crema di Grana Padano ‘Riserva’ Taglio Sartoriale, riduzione di birra e polvere di Kafa, il piatto proposto da Christian e Manuel Costardi alla cena di gala Le Soste

Christian Costardi

Christian Costardi

Associazione Le Soste
Via Duca degli Abruzzi n. 7/A
20871 Vimercate (MB)
Tel. 039 6080661 - Fax 039 6081526
P. IVA 02408840961
info@lesoste.it | privacy policy