Primo piano

Identità Golose 2017: il viaggio e la forza della libertà nel segno de Le Soste

“La forza della libertà: il viaggio” è stato il tema di questa tredicesima edizione di Identità Golose che si conferma di anno in anno vero e proprio momento di riflessione sulla cucina contemporanea. Si è chiusa lunedì 6 marzo al centro congressi MiCo di Milano la tredicesima edizione di Identità Golose, ... leggi con il testo completo della notizia "Identità Golose 2017: il viaggio e la forza della libertà nel segno de Le Soste"

Convegno Le Soste sul tema “Alimentazione tra salute e piacere”

Il 24 e 25 ottobre 2016 si terrà a Milano il 1° Convegno sull’Alimentazione organizzato dall’Associazione Le Soste, che si articolerà in due giorni di lavori. Con il coordinamento del professor Costantino Cipolla, si alterneranno al tavolo dei relatori, chef Le Soste, medici, nutrizionisti e dietologi, accademici e giornalisti.L'Associazione ... leggi con il testo completo della notizia "Convegno Le Soste sul tema “Alimentazione tra salute e piacere”"

documento Pdf Il Programma del convegno (1,08 MB)

LE SOSTE & EATALY. APPUNTAMENTO CON LE "CENE GOURMET"

Si inizia il 6 giugno con Gianni e il figlio Federico D'amato del Caffè Arti e Mestieri di Reggio EmiliaDopo il successo della prima "Cena Gourmet" organizzata in concomitanza con la Presentazione della Guida Le Soste presso Eataly Milano Smeraldo, la partnership tra l'Associazione Le Soste e Eataly prosegue. Si stanno infatti organizzando altre 5 Cene ... leggi con il testo completo della notizia "LE SOSTE & EATALY. APPUNTAMENTO CON LE "CENE GOURMET""

Presentazione della Guida Le Soste 2016, la grande cena di gala e la collaborazione con Eataly

Martedì 10 maggio nel ristorante Alice di Milano, a margine della presentazione della Guida Le Soste,  si è svolta una cena di gala che ha visto il contributo di cinque grandi chef associati a Le Soste.Cinque portate, 10 mani e due fra le più importanti realtà della gastronomia italiana. ... leggi con il testo completo della notizia "Presentazione della Guida Le Soste 2016, la grande cena di gala e la collaborazione con Eataly"

LE SOSTE & EATALY, 10 MAGGIO 2016. Presentazione Guida Le Soste 2016, Eataly Milano Smeraldo

Si svolgerà  il giorno 10 maggio 2016, dalle ore 18 alle ore 19 la presentazione della Guida 2016 dell'Associazione Le Soste, che dal 1982 riunisce una selezione dei migliori ristoranti  di cucina italiana nel nostro Paese e nel mondo.
Le Soste conta 81 Soci, di cui 72 distribuiti sul territorio ... leggi con il testo completo della notizia "LE SOSTE & EATALY, 10 MAGGIO 2016. Presentazione Guida Le Soste 2016, Eataly Milano Smeraldo"

Le Soste & Sapori Ticino

Dal 1 maggio al 19 giugno 2016 l’Associazione Le Soste sarà co-partner di S.Pellegrino Sapori Ticino, l’appuntamento dedicato all'alta ristorazione mondiale che quest’anno, tra l’altro, celebra 10 anni di successi, e parteciperà con una grande presenza di Soci in prestigiose location del Canton Ticino.

documento Pdf Leggi il comunicato (239 KB)

Le Soste e ALMA: al via la collaborazione per sviluppare la cultura e la formazione di sala, bar e sommellerie

ALMA, la scuola internazionale di cucina italiana con sedi in tutto il mondo e l'Associazione Le Soste danno il via ad una collaborazione per promuovere la cultura di sala, bar e sommellerie attraverso la formazione in aula e lo svolgimento di stage da parte dei giovani allievi dell'istituto di Colorno. Dopo il recente accordo ... leggi con il testo completo della notizia "Le Soste e ALMA: al via la collaborazione per sviluppare la cultura e la formazione di sala, bar e sommellerie"

Firmato un accordo fra l’Istituto Carlo Porta e Le Soste

L’Associazione che riunisce i grandi ristoranti della cucina italiana e l’istituto scolastico milanese collaboreranno per consentire ai migliori allievi lo svolgimento di stages formativi presso grandi ristoranti stellati.L’associazione Le Soste e l’IPSEOA Carlo Porta (Istituto Professionale Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità) hanno firmato lo scorso 14 gennaio un protocollo ... leggi con il testo completo della notizia "Firmato un accordo fra l’Istituto Carlo Porta e Le Soste"

Trento, le Soste in visita alle cantine Ferrari Lunelli

Lunedì 16 novembre un folto gruppo di ristoratori e di chef associati alle Soste si sono ritrovati a Trento ospiti di Casa Lunelli per una giornata in amicizia all'insegna della grande cucina e delle grandi bollicine made in Italy. In una Val d'Adige baciata dal sole e da una temperatura incredibilmente mite per la ... leggi con il testo completo della notizia "Trento, le Soste in visita alle cantine Ferrari Lunelli"

documento Pdf Scarica il menu della serata (51 KB)

documento Pdf Scarica il comunicato stampa (123 KB)

Premio Birra Moretti Grand Cru: vince la Pizza Moretti di Riccardo Gaspari

Conclusa la quinta edizione del Premio Birra Moretti Gran Cru che premia la linearità e l’aderenza allo spirito del concorso del piatto “Pizza Moretti” presentato dal giovane chef del Brite di Cortina d’Ampezzo. Riccardo Gaspari, del ristorante El Brite de Larieto di Cortina d'Ampezzo è il vincitore della quinta edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru. ... leggi con il testo completo della notizia "Premio Birra Moretti Grand Cru: vince la Pizza Moretti di Riccardo Gaspari"

Premio Birra Moretti Grand Cru: ecco i finalisti, la nuova giuria e le novità di quest’anno

L’edizione 2015 del Premio Birra Moretti Grand Cru si avvicina alla finale del 19 ottobre. Scelti i 10 chef finalisti con molte conferme e interessanti novità rispetto allo scorso anno. Un nuovo premio sarà attribuito direttamente con il voto online.Sono 13 i membri della giuria che assegnerà il premio ... leggi con il testo completo della notizia "Premio Birra Moretti Grand Cru: ecco i finalisti, la nuova giuria e le novità di quest’anno"

Cucina e salute: cresce il “gusto verde” degli italiani e nasce la prima guida ai ristoranti Veg

Un’indagine svolta dalla Doxa e commissionata da Saclà rivela come le verdure facciano parte integrante del pasto degli italiani: sempre meno “contorno” e sempre più piatto principale. E nasce anche una prima guida al servizio del pubblico che sceglie di mangiare verde anche al ristorante.L’istituto di ricerche e analisi ... leggi con il testo completo della notizia "Cucina e salute: cresce il “gusto verde” degli italiani e nasce la prima guida ai ristoranti Veg"

Le Soste: Claudio Sadler confermato presidente

Il consiglio direttivo de Le Soste conferma gli incarichi del presidente e dei vicepresidenti. Viviana Varese nel board dell'Associazione. Lunedì 23 febbraio si è riunito a Milano il Consiglio Direttivo dell'Associazione Le Soste. Il consiglio ha confermato tutte le cariche sociali in essere. Dunque Claudio Sadler (Sadler a Milano) viene confermato Presidente dell'Associazione. Massimo Bottura ... leggi con il testo completo della notizia "Le Soste: Claudio Sadler confermato presidente"

Con “Sciare con gusto” la grande cucina de Le Soste sale in quota

L’iniziativa che porta in quota il gusto e il piacere della buona cucina torna anche quest’anno in Alta Val Badia per deliziare il palato e consentire agli sciatori gourmet di assaporare la migliore cucina firmata dagli chef de Le Soste. Per l'occasione 14 chef di fama internazionale hanno reinterpretato ognuno un piatto tipico della ... leggi con il testo completo della notizia "Con “Sciare con gusto” la grande cucina de Le Soste sale in quota"

documento Pdf Sciare Con Gusto (4,27 MB)

Le Soste presentano la nuova guida

Nell'epoca in cui le televisioni hanno trasformato l'immagine pubblica degli chef da artigiani e imprenditori del gusto in vere e proprie stelle dello spettacolo. Negli anni in cui lo star system gastronomico è arrivato a condizionare perfino l'immaginario collettivo dei nostri figli che adesso si sentono sempre più attratti dal modello rappresentato dalle grandi star ... leggi con il testo completo della notizia "Le Soste presentano la nuova guida"

"Mani in pasta" per conoscersi. Tre cene a quattro mani a Milano e dintorni

Domenica 9 febbraio a conclusione della prima giornata di "Identità Golose", gli associati dell'area milanese de Le Soste organizzano in collaborazione con Birra Moretti – la birra italiana con oltre 150 anni di storia - partner de Le Soste tre cene a quattro mani nel corso delle quali ospiteranno presso i loro ristoranti altrettanti ... leggi con il testo completo della notizia ""Mani in pasta" per conoscersi. Tre cene a quattro mani a Milano e dintorni"

documento Pdf Scarica i 3 menù (553 KB)

Premio Birra Moretti Grand Cru: selezionati i 10 chef finalisti

Sono stati resi noti i nomi dei 10 finalisti del premio Birra Moretti Grand Cru, ovvero gli autori delle migliori ricette a base di birra (rigorosamente Moretti) selezionati tra tantissimi concorrenti che rappresentano "la meglio gioventù" della cucina italiana d'autore. I 10 si sfideranno nella finale della terza edizione ... leggi con il testo completo della notizia "Premio Birra Moretti Grand Cru: selezionati i 10 chef finalisti"

Premio Birra Moretti Grand Cru, nel vivo la presentazione delle candidature

E' in pieno svolgimento in questi giorni la terza edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru. Il concorso, che giunge quest'anno alla sua terza edizione, è riservato a cuochi italiani under 35 con “la passione della birra in cucina”. Rispetto al regolamento dello scorso anno è stata introdotta una importante novità nella struttura ... leggi con il testo completo della notizia "Premio Birra Moretti Grand Cru, nel vivo la presentazione delle candidature"

World's 50 Best restaurant 2012

Lunedì 30 aprile si è svolta a Londra la cerimonia di assegnazione del World's 50 Best restaurant Awards, il premio sponsorizzato da San Pellegrino e acqua Panna e assegnato dalla rivista londinese Restaurant. L’elenco dei ristoranti in gara viene stilato ogni anno dalla World’s 50 Best Academy composta da ... leggi con il testo completo della notizia "World's 50 Best restaurant 2012"

Le Soste: le nuove cariche e i nuovi associati

L’assemblea annuale dell’Associazione Le Soste che si è svolta lo scorso 6 dicembre a Bologna presso l’Alma  Graduate School di Villa Guastavini ha confermato alla vice presidenza Antonio Santini (Ristorante dal Pescatore Santini di Runate – MN) e Claudio Sadler (Ristorante Sadler – Milano). Gualtiero Marchesi (Ristorante Gualtiero Marchesi di Erbusco – BS) ... leggi con il testo completo della notizia "Le Soste: le nuove cariche e i nuovi associati"

RTL 102.5 va alla scoperta dei ristoranti de Le Soste

Nove appuntamenti, nove incontri settimanali trasmessi al martedì alle ore 11:50 dalle frequenza di Radio RTL 102.5 per far conoscere al grande pubblico l'associazione de Le Soste attraverso il racconto di altrettanti associati protagonisti assoluti della cucina italiana. Le interviste ai nove ristoratori, realizzate in collaborazione con l'associazione Le Soste ... leggi con il testo completo della notizia "RTL 102.5 va alla scoperta dei ristoranti de Le Soste"

S. Pellegrino World’s 50 Best Restaurants Awards

Si è tenuta ieri sera, lunedì 18 aprile a Londra la decima edizione del S. Pellegrino World’s 50 Best Restaurants Awards, uno dei più importanti riconoscimenti per i grandi protagonisti della ristorazione internazionale che ogni anno, in collaborazione con il magazine britannico Restaurant, stila la lista dei 50 migliori ... leggi con il testo completo della notizia "S. Pellegrino World’s 50 Best Restaurants Awards"

La nuova indagine Fipe sulla ristorazione italiana

L'on. Paolo De Castro, presidente della commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo, ha presentato la ricerca del centro studi Fipe "L'Europa al ristorante: consumi e imprese". La relazione di  De Castro ha inaugurato "Sapore 2011", la quattro giorni di Mostra Internazionale dell'Alimentazione in calendario da sabato 19 ... leggi con il testo completo della notizia "La nuova indagine Fipe sulla ristorazione italiana"

Cosa bevono le donne italiane?

La Lorien Consulting di Milano, società specializzata in ricerche di mercato, ha realizzato per conto di CDA (Consorzio Distributori Alimentari) nel corso dei primi mesi del 2010 una ricerca condotta su di un campione di 800 donne italiane con lo scopo di fotografare in maniera quanto più possibile completa ... leggi con il testo completo della notizia "Cosa bevono le donne italiane?"

Luca Gardini è il nuovo re dei sommelier

Luca Gardini, ventinove anni, sommelier presso il Ristorante Cracco di Milano si è aggiudicato lo scorso 14 ottobre al teatro Bella Artes di Santo Domingo il titolo di 'Miglior sommelier del Mondo 2010'. Il premio è stato assegnato nel corso della serata finale del concorso promosso dalla WSA (Worldwide ... leggi con il testo completo della notizia "Luca Gardini è il nuovo re dei sommelier"

Tra i due litiganti la cucina italiana non gode

Il neo ministro dell'agricoltura Giancarlo Galan ha deciso di non rinnovare la sponsorizzazione pubblica  a "Magnifica", la serie di menu derivati dalla cucina regionale italiana ideata ed elaborata da alcuni grandi chef e proposta da Alitalia nei suoi voli intercontinentali. Risultato: l'iniziativa è costretta alla chiusura proprio in contemporanea ... leggi con il testo completo della notizia "Tra i due litiganti la cucina italiana non gode"

Lo stato dell’arte della gastronomia italiana di qualità

E' stata presentata il 23 giugno a Milano una ricerca condotta a cura dell'Accademia Italiana della Cucina che  svela lo stato dell’arte della gastronomia italiana di qualità. La ricerca rappresenta l'elaborazione dei risultati emersi da venti interviste effettuate nei confronti di altrettanti chef di primissimo piano della nostra cucina ... leggi con il testo completo della notizia "Lo stato dell’arte della gastronomia italiana di qualità"

Le reali conseguenze del "nuovo" regolamento europeo sulla pesca

Lo scorso primo giugno è entrato in vigore anche in Italia quello che viene genericamente chiamato il "nuovo" regolamento mediterraneo sulla pesca dettato dalla Commissione Europea. Improvvisamente gli operatori economici e molti rappresentanti istituzionali dei settori coinvolti (pesca e ristorazione in particolare) si sono scagliati contro la "brutale insensibilità" ... leggi con il testo completo della notizia "Le reali conseguenze del "nuovo" regolamento europeo sulla pesca"

Dalle stelle al firmamento

Si è concluso lunedì scorso con il quarto appuntamento dedicato  al tema del rapporto tra la creatività dello chef e le esigenze di una crescita dimensionale dell'impresa "ristorante", il ciclo di quattro conferenze organizzate dalla Triennale di Milano, in collaborazione con la Bocconi e con l’università di Bologna dal ... leggi con il testo completo della notizia "Dalle stelle al firmamento"

La nuova via del vino corre sul web

La Rete e i così detti social network che su di essa stanno prosperando in questi ultimi anni non potevano non coinvolgere anche il mondo del vino. di questo si è discusso infatti a Verona in un convegno organizzato nell'ambito del recente Vinitaly intitolato appunto “Vino, Web e Social ... leggi con il testo completo della notizia "La nuova via del vino corre sul web"

Gualtiero Marchesi e Davide Oldani raccontano la loro Milano

Gualtiero Marchesi, il grande maestro della cucina italiana e uno dei suoi allievi più celebri Davide Oldani sono stati protagonisti martedì 9 marzo alla Sala Buzzati (il complesso congressuale di proprietà del Corriere della Sera in Via Eugenio Balzan, 3) dell'incontro «Milano in cucina» coordinato dal giornalista del Corriere ... leggi con il testo completo della notizia "Gualtiero Marchesi e Davide Oldani raccontano la loro Milano"

Michelin France, le prime anticipazioni

La vera novità della edizione 2010 della guida Michelin per la Francia è rappresentata da Gilles Goujon, proprietario e chef dell'Auberge du Vieux Puits a Fontjoncouse (Aude) nella regione del Corbières. Il suo è il solo ristorante ad ottenere quest'anno  per la prima volta  il riconoscimento della terza stella ... leggi con il testo completo della notizia "Michelin France, le prime anticipazioni"

Bocuse d'Or: una occasione per fare sistema

(Intervista a Giancarlo Perbellini) Si terrà presso il polo fieristico di Bergamo il 15 e 16 marzo prossimi nell’ambito di Cooking Expo, la nuova manifestazione fieristica che la città orobica dedicherà all'alta ristorazione, la Selezione Italiana 2010 del Bocuse d’Or, il più importante concorso gastronomico a livello internazionale, ideato dallo ... leggi con il testo completo della notizia "Bocuse d'Or: una occasione per fare sistema"

La "notte delle stelle" Michelin a Londra

Alain Ducasse ha conquistato la terza stella con il suo ristorante "Dorchester Hotel". Il "Ledbury" di Bret Graham conquista la seconda stella. Mentre non ci sono buone notizie per Gordon Ramsay, lo chef ex calciatore e mattatore tv (ha condotto tra l'altro sia l'edizione inglese che quella Usa del ... leggi con il testo completo della notizia "La "notte delle stelle" Michelin a Londra"

Il mare è patrimonio di tutti, parola di chef

Gli chef di Relais & Chateaux, la più prestigiosa associazione di ristoratori e albergatori del mondo, hanno deciso di impegnarsi in prima persona per la salvaguardia di quella che essi stessi definiscono “la più grande dispensa dell’umanità”: il mare. Secondo quanto affermano gli scienziati e i maggiori esperti internazionali ... leggi con il testo completo della notizia "Il mare è patrimonio di tutti, parola di chef"

Guide Michelin, presentate quattro edizioni regionali della Rossa

Dopo la presentazione delle guide Michelin per il Giappone e per l’Italia, delle quali abbiamo già  ampiamente conto, nei giorni scorsi sono state svelate le nuove stelle per l’anno 2010 di altre quattro edizioni regionali della guida Michelin: Germania, Svizzera, Belgio, Hong Kong e Macao. Ecco come è andata. Germania. ... leggi con il testo completo della notizia "Guide Michelin, presentate quattro edizioni regionali della Rossa"

A Modena l’annuale assemblea dei soci de Le Soste

Lunedì  23 novembre a Modena presso la sede del museo d’Auto e Moto d’epoca Umberto Panini, situato all’interno dell’Azienda Agricola biologica Hombre (Strada Corletto sud, 320  -Modena) si terrà l’annuale assemblea dei soci de Le Soste. Nel corso dell’Assemblea, che avrà inizio alle ore 14, saranno presentati i nuovi ... leggi con il testo completo della notizia "A Modena l’annuale assemblea dei soci de Le Soste"

Presentate a Roma le guide Bibenda 2010

(17 novembre 2009) Si è tenuta lunedì 9 novembre la cena di gala per la presentazione della guida DUEMILAVINI, il volume che presenta la selezione dei vini d’Italia e de I RISTORANTI DI BIBENDA, libro guida ai migliori ristoranti selezionati dalla redazione di Bibenda, la casa editrice dell'Associazione Italiana ... leggi con il testo completo della notizia "Presentate a Roma le guide Bibenda 2010"

La stella indica che nell'articolo sono citati uno o più ristoranti associati a Le Soste.

Associazione Le Soste
Via Duca degli Abruzzi n. 7/A
20871 Vimercate (MB)
Tel. 039 6080661 - Fax 039 6081526
P. IVA 02408840961
info@lesoste.it | privacy policy